Home / Fotovoltaico / Incentivi
 
 
In Italia è attivo  un meccanismo d'incentivazione in "Conto Energia". Questo meccanismo remunera l'energia elettrica prodotta da un impianto per 20 anni. Il contributo è erogato dal Gestore dei Servizi Elettrici Spa con cadenza mensile o bimestrale direttamente sul conto corrente bancario del cliente. L' ammontare dell'incentivo varia a seconda della capacità produttiva e dell'integrazione architettonica dell'impianto.
 
Un ulteriore  fonte di ricavo è costituita dallla valorizzazione dell'energia elettrica prodotta dall'impianto che può essere autoconsumata con il sistema dello scambio sul posto, oppure venduta al mercato.
L'autoconsumo dell'energia prodotta costituisce una fonte di ricavo implicita (risparmio sulla bolletta elettrica), la vendita invece costituisce una fonte di ricavo esplicita soggetta ad una accurata disciplina fiscale.
 
Lo Scambio sul Posto consiste in una compensazione su base economica tra energia immessa ed energia prelevata. Il meccanismo di erogazione del contributo in conto scambio è dato da un calcolo su base annuale regolato con acconti periodici. Tale contributo garantisce , la compensazione di quanto inizialmente pagato dall'utente dello scambio.
Al fine di garantire maggiori certezze, lo Scambio sul Posto viene effettuato da un unico soggetto intemediario a livello nazionale ovvero dal Gestore dei Servizi Elettrici Spa.
 
 
 
 
 
 
 
 

See also